Skip to content

Rotary Impactor Head

Elevato standard qualitativo nel campionamento di materiale particellare PMx

Rotary Impactor Head

Per ogni punto di accumulo corrispondente ai singoli ugelli, le particelle tendono a depositarsi su una superficie d’impatto sempre maggiore e non più piana, fino al punto in cui il jet rimette in circolo anche particelle di diametro superiore a quello di taglio. L’impatto non avviene più, infatti, su una superficie grassa anelastica e le particelle possono quindi rimbalzare sull’accumulo già formatosi.

Impattore multi-jet standard

La lenta rotazione del piano d’impatto consente di presentare continuamente al flusso uscente dagli ugelli una superficie d’impatto anelastica, piana e quanto più possibile povera di materiale già depositato. Il materiale particellare si accumula così su una corona circolare distribuita sulla superficie del disco d’impatto rotante. Ciò permette di prolungare notevolmente il persistere delle condizioni ottimali di cattura del particolato e, quindi, di garantire la costanza dell’efficienza di taglio per un tempo considerevolmente superiore, riducendo drasticamente la frequenza degli interventi necessari per la pulizia del piano di impatto.

Specifiche tecniche

Peso

2 kg

Dimensioni

diametro: 95 mm (alla base) altezza: 230 mm

Batteria di alimentazione

3,6 V

Autonomia

3 mesi (secondo la velocità di rotazione impostata)

Taglio granulometrico

PM10, PM2.5, PM1 a portate operative 2.3 m3/h e 1 m3/h (il sistema è comunque applicabile a qualunque modello di testa di prelievo multi-jet a impatto inerziale)

 

Caratteristiche principali

  • Un netto miglioramento della stabilità nel tempo dell’efficienza di taglio granulometrico
  • Un notevole aumento della superficie utile di deposizione (in misura pari a circa 6 volte nel caso di teste di prelievo a 8 ugelli conformi allo standard europeo)
  • Una drastica diminuzione della frequenza degli interventi di manutenzione necessari alla pulizia della testa di prelievo
  • Il sistema di rotazione del disco d’impatto non altera in alcun modo la geometria della testa di prelievo. Pertanto, la Rotary Impactor Head è assolutamente equivalente a una testa di prelievo conforme allo standard europeo EN 12341:1998
  • Il sistema è applicabile a qualunque testa di prelievo a impatto inerzialemulti-jet